Salta al contenuto principale

Protezione solare

le nozioni di base

Noi svizzeri passiamo sempre più il nostro tempo libero all’aperto, facendo sport, in giardino, passeggiando o rilassandoci. Tutto questo è un vantaggio per il nostro senso di benessere generale. Tuttavia, per poter stare al sole in modo spensierato, è essenziale una protezione solare completa, poiché questo è il modo migliore per prevenire i danni causati dai raggi del sole. Possiamo essere protetti con poche e semplici misure:

icon Mittagssonne

Eviti il sole di mezzogiorno e rimanga all’ombra tra le 11 e le 15. Il 60% dei raggi colpisce durante questo intervallo.

 

Icon Kleidung

Indossi indumenti protettivi (anche cappello o berretto e occhiali da sole). I pantaloni e le camicie a maniche lunghe a maglia stretta offrono una protezione particolarmente efficace.

UV Index

Presti attenzione all’indice UV. Un alto indice UV indica una luce solare intensa, rendendo necessaria una protezione più forte. Scopra qui maggiori informazioni sull’indice UV, compreso dove trovarlo.

Icon Strahlung

Occorre notare che le superfici riflettenti, come la neve o l’acqua, aumentano l’intensità della radiazione. I fattori più importanti sono riportati qui.

Sonnenschutz

Applichi una protezione solare completa in base alle caratteristiche del suo corpo e alla situazione (ad es. protezione quotidiana del viso contro l’invecchiamento della pelle, per lo sport o per la pelle tatuata), in grado di offrire un elevato livello di comfort oltre a una protezione affidabile.

Menge

Scelga un fattore di protezione solare sufficientemente forte e applichi sempre una protezione solare sufficiente.

Achtung

La pelle dei bambini è particolarmente sensibile e necessita di una protezione speciale. Non bisogna quindi mai esporre bambini e neonati al sole senza protezione e occorre stare il più possibile all’ombra, soprattutto tra le 11 e le 15. Utilizzi indumenti protettivi e applichi sempre una protezione solare su misura per la pelle altamente sensibile dei bambini.

Verbot

Eviti le sedute con lampade abbronzanti.

 

La corretta applicazione della crema

La corretta applicazione della crema

è fondamentale. Quale SPF devo scegliere? Quanta protezione solare è sufficiente? Cosa devo tenere in considerazione?

Faccia clic qui per saperne di più

Fattore di protezione solare

Cos'è la protezione contro i raggi UVA e UVB? Cosa indica una protezione alta o molto alta?

Faccia clic qui per saperne di più

Autoprotezione

Per quanto tempo si è protetti al sole? Sono decisivi la durata dell'autoprotezione e il fattore di protezione solare

Faccia clic qui per saperne di più

Pelle dei bambini

Pelle dei bambini

Nei bambini la protezione naturale della pelle non è ancora completamente sviluppata. Grazie a questi suggerimenti, il suo bambino sarà adeguatamente protetto al sole.

Faccia clic qui per saperne di più